Gli acquerelli di Luisa Wissiak. La Genova di Paganini
6 Nov 2022 -
La serie di acquerelli dedicati al celebre violinista genovese di fatto permette agli osservatori di visualizzare i luoghi paganiniani entro una sorta di tour al contempo artistico e musicale. Le immagini dei diversi scorci architettonici cittadini, eseguite in rapidità e con abilità nel dare sensazioni di ineguagliabile freschezza in “Villa Bombrini Conservatorio Paganini”, o di vigorosa esaltazione attraverso accensioni di colore in “Palazzo Ducale” come in “Chiostro delle Vigne”; esprimono pienamente l’intimo accordo fra la sensibilità dell’artista che li ha realizzati e la straordinaria unicità del vissuto di chi li ha ispirati.
Una sincerità nell’uso di un mezzo espressivo che oggi può parere inattuale, ma in realtà non lo è grazie all’intuizione psicologica del taglio compositivo unitamente alla carica umana che l’artista infonde agli acquerelli rendendoli pieni di grazia (“Carlo Felice”, “Casa Paganini”). L’artista è un’anima poetica che sente il proprio rapporto col mondo paganiniano entro uno spazio scenico in cui il costruito è reso in termini coloristici e musicali, o meglio ritmici (“S. Agostino”, “ Pammattone tribunale”, “S. Donato”).
Luisa Wissiak è nata a Genova nel 1971. Dopo aver svolto gli studi classici presso il liceo Andrea D’Oria, si è laureata in Architettura con lode.
Vive a Monza, pur mantenendo forti legami con la sua città natale.
Ha sempre avuto un grande amore per la pittura ed in particolare per l’acquerello. Nel 2018 in occasione del festival di Paganini, ha esposto presso il Bookshop di Palazzo Tursi alcune sue realizzazioni raffiguranti i luoghi cari al grande musicista genovese.
Nell’inverno del 2019 è stata curatrice della mostra di Kim Sommerschield, acquerellista inglese, tenutasi a Sondrio e ispirata alle poesie di Antonia Pozzi. In quest’occasione, oltre che parlare della tecnica dell’acquerello e delle opere dell’artista inglese, ha esposto un suo dipinto.
Attualmente svolge la sua attività di pittrice a Monza.
Scarica il pdf con tutte le tavole